B&B Catania News

Casa Barbero Bed and Breakfast
b&b catania
23 Dic

Capodanno Catania 2014: San Silvestro a Mare e concerto in Piazza Duomo

Il 31 mattina anche la tradizionale San Silvestro a Mare.
Capodanno in piazza Duomo con la musica di Goran Bregovic.

Un concerto del musicista bosniaco Goran Bregovic e la San Silvestro a Mare per accompagnare alla porte il vecchio anno e accogliere il nuovo.
Sono le due iniziative del 31 dicembre presentate stamani dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro a Palazzo degli Elefanti.

Quest’anno la San Silvestro a Mare, giunta alla 54° edizione, sarà coordinata da Tony Iuppa con la collaborazione del Circolo Canottieri Ionica.
Ma il Capodanno a Catania sarà soprattutto nel segno della piazza e della musica con un ospite d’eccezione, Goran Bregovic, il musicista bosniaco che nella sua musica mescola folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri. E che è diventato famoso per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica, dal “Tempo dei Gitani” a “Underground”.

Si comincia quindi la mattina del martedì 31 dicembre con la “ San Silvestro a Mare”, la ormai tradizionale gara di nuoto nel porticciolo di Ognina, nata da un’idea di Lallo Pennisi, storico pallanuotista e allenatore catanese, fino allo scorso anno coordinata dal compianto Francesco Scuderi. “ Per quello che consideriamo “ l’evento della città” sarà – ha detto Fabio Pagliara_ un ritorno alla goliardìa,all’ idea iniziale di Lallo che voleva in acqua un gruppo d’amici legati dalla passione per la sfida e dall’amicizia, che esortava a tuffarsi dicendo: “ Carusi à l’acqua” detto usato tra i nuotatori ancor oggi”.

Appuntamento, dunque, in piazza Duomo per salutare tutti assieme, non solo catanesi, ma anche turisti e visitatori occasionali, il nuovo anno al ritmo delle musiche di Goran Bregovic , accogliendo l ‘invito fatto dal sindaco Enzo Bianco di non prendere impegni per la notte di Capodanno, una notte da passare nel segno della musica e del divertimento.

Leave a Reply