B&B Catania News

Casa Barbero Bed and Breakfast
b&b catania - la-mennulara-simonetta-agnello-Hornby
1 Dic

Al via “Doppia scena” promosso in sinergia da Teatro Stabile di Catania e Feltrinelli

Al via “Doppia scena” promosso in sinergia da Teatro Stabile di Catania e Feltrinelli
Primo appuntamento dedicato a “La mennulara”, che apre la stagione di prosa

Intervengono l’autrice Simonetta Agnello Horby, il regista Walter Pagliaro, gli attori Guia Jelo e Pippo Pattavina e la Compagnia. Secondo appuntamento a gennaio con Isabella Ragonese ed Erika Blanc, che parleranno dello spettacolo “La commedia di Orlando” da Virginia Woolf.

CATANIA – Ritorna la fortunata rassegna “Doppia scena”, frutto della proficua sinergia stretta tra il Teatro Stabile di Catania e la Feltrinelli Libri e Musica, che per il secondo anno ospita nel megastore di via Etnea gli incontri con i protagonisti del ricco cartellone dello Stabile, quest’anno dedicato all’universo femminile e significativamente intitolato “Donne. L’altra metà del cielo”.

Soddisfatti per il successo della passata edizione, introdurranno l’intero ciclo di “Doppia scena” il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale e, per la Feltrinelli, il direttore della sede di Catania Sunil George Salvini e la responsabile comunicazione e eventi Sonia Patania.

Il primo appuntamento è per giovedì 1 dicembre alle 18 e sarà incentrato sulla novità assoluta “La Mennulara”, produzione inaugurale della stagione dello Stabile, in scena alla sala Verga dal 2 al 23 dicembre. Approda così sulla scena l’omonimo romanzo cult (Premio Stresa 2003) della scrittrice palermitana Simonetta Agnello Horby, che l’ha trasposto per il palcoscenico insieme a Gaetano Savatteri, rinomato giornalista e scrittore di origini siciliane.

All’incontro in Feltrinelli interverranno la stessa autrice, il regista dello spettacolo Walter Pagliaro, gli interpreti principali Guia Jelo e Pippo Pattavina e la folta compagnia che annovera nomi di autentico spicco. Insieme racconteranno al pubblico catanese come verrà rappresentata, fuori dalle pagine del romanzo, la misteriosa vita di Maria Rosalia Inzerillo, detta la Mennulara, domestica a servizio degli Alfallipe e, in virtù della sua brillante intelligenza, anche amministratrice dei beni della famiglia. Gli intervenuti risponderanno alle domande e alle curiosità su una storia che restituisce le complesse problematiche e le atmosfere dell’entroterra siciliano a cavallo degli anni Sessanta, tra sentimenti arcaici e l’incipiente boom economico.

Il secondo appuntamento di “Doppia scena” è previsto per il 18 gennaio con due affascinanti primedonne come Isabella Ragonese ed Erika Blanc, che saranno impegnate all’Ambasciatori con “La Commedia di Orlando”, lavoro liberamente tratto da Virginia Woolf, regia e drammaturgia di Emanuela Giordano.

Conoscere da vicino i protagonisti, interloquire, aprire un dialogo libero e intelligente. Tutto questo è “Doppia scena”: una formula vincente che ha ripetutamente incontrato il favore del pubblico.

Articolo sullo spettacolo teatrale “La Mennulara” in scena a Catania dal 2 al 23 dicembre 2011

[Fonte girasicilia.it]


Leave a Reply