B&B Catania News

Casa Barbero Bed and Breakfast
forre-laviche-adrano
5 Mag

Itinerari alla scoperta di Catania e della Sicilia

Inauguriamo in collaborazione con Girasicilia.it, le segnalazioni di itinerari della Sicilia e in particolar modo di Catania, Siracusa, Messina e Ragusa. La segnalazione di percorsi e itinerari della Sicilia orientale, vi aiuterà a pianificare la vostra vacanza in Sicilia tra storia, arte e natura.
Segnalate e commentate pure le vostre indicazioni e opinioni.

Le Forre laviche di Adrano

Le Forre del Simeto sono delle gole che il fiume ha scavato nelle rocce laviche. Quelle di Adrano sono situate in prossimità di uno dei resti di un antico monumento che è chiamato “Ponte dei Saraceni”.
Per raggiungere il sito occorre recarsi da Catania nella cittadina di Adrano percorrendo la SS 121. Per entrare ad Adrano ci sono tre ingressi; il primo è perennemente ostruito; si superi il secondo e si imbocchi il terzo; fatto ciò si giri immediatamente a sinistra, imboccando la via San Paolo; in fondo a questa strada si trova un primo cartello turistico che indica: “Ponte dei Saraceni”. Si passa così nel Viale della Regione, confortati da altri cartelli che ci portano nel quartiere Santa Maria delle Salette; qui un nuovo cartello porta la dicitura “SP 122: Ponte dei Saraceni”.
Si percorra questa provinciale per circa 3 Km, finché si giunge all’innesto con la SP 94; si svolti a destra e si vada avanti per circa un centinaio di metri; un segnale indicherà di prendere a destra una carrareccia che dopo 1 Km ci condurrà al cospetto del Ponte.
È questo un monumento inserito magnificamente bene nel paesaggio, costruito in conci lavici e blocchi arenacei, che resta sospeso su cinque archi: tre a tutto sesto e due acuti… (continua su girasicilia.it)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.